PUBLICATIONS

IL DISEGNO TECNICO PER MODA CON ILLUSTRATOR: MANUALE BASE

(Only Italian Version)


Nel mondo del Fashion System, in particolar modo nel settore industriale, si richiedono sempre più competenze di natura digitale e in particolar modo, la progettazione del disegno di un capo d'abbigliamento. Il presente testo è indirizzato ai neo-laureandi e studenti degli Istituti, Università e Accademie con indirizzo moda (Fashion Design). A quest'ultimi, è richiesto, specie durante le prime esperienze lavorative nel settore, di realizzare un disegno tecnico, ovvero la tecnica di rappresentazione di un capo visto staticamente, completo di tutti i dettagli necessari alla sua successiva creazione sartoriale. 

Questo tipo di illustrazione costituisce uno degli strumenti di lavoro più comuni e allo stesso tempo più complessi.Il presente volume è un vero e proprio manuale operativo di riferimento, per chi fa i primi passi nella realizzazione di un disegno tecnico, mediante il programma digitale più utilizzato per questo genere di illustrazione, ovvero Adobe Illustrator®. Infatti, partendo dai principali comandi e dallo studio dell'area di lavoro di Illustrator®, il manuale spiega steps by steps, una tecnica di rappresentazione dei principali capi di abbigliamento femminile quali gonne, pantaloni, giacche, capispalla, abiti. 

L'opera è arricchita di apposite esercitazioni e ad ogni fine capitolo, viene inserito un QR che indirizzerà il lettore in un sito apposito nel quale, mediante una password identificativa, potrà visionare un video didattico integrativo.

A conclusione del manuale, è presente un breve riepilogo esemplificativo di capi d'abbigliamento femminili ed accessori, realizzati con questo metodo.